Valutazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)
Il nostro centro è accreditato dall’ATS di Milano per la diagnosi e la certificazione dei disturbi di apprendimento, garantendo in tal modo l’attivazione delle misure compensative e dispensative previste dalla legge 170, affinché il bambino o adolescente possa avere quella tutela e salvaguardia del diritto allo studio con interventi individualizzati.
La nostra equipe è composta da un neuropsichiatra infantile, una psicologa e una logopedista secondo i decreti normativi.
I bambini con disturbi dell’apprendimento hanno spesso una bassa autostima che li porta ad avere una scarsa fiducia di sé, quest’ultima si ripercuote non solo sul rendimento scolastico, ma anche nella qualità delle relazioni con i coetanei e in generale anche sulle attività extrascolastiche. L’autostima incide in generale sul benessere psicologico del bambino, con ricadute sull’equilibrio familiare.
I Disturbi Specifici di Apprendimento sono una condizione clinica legata alla difficoltà di lettura (dislessia), di scrittura (disortografia) di calcolo (discalculia), di scrittura nella componente grafo-motoria (disgrafia) in bambini che hanno un livello cognitivo nella norma.
Il periodo in cui si possono manifestare i prodomi può avvenire già alla scuola dell’infanzia, ma è con l’inizio della scuola primaria che sorgono i problemi più evidenti e solo alla fine della seconda primaria è possibile fare diagnosi di dislessia, disortografia e alla fine della terza primaria di discalculia.
Un percorso di trattamento e un metodo di studio personalizzato aiuteranno il bambino e l’adolescente ad essere maggiormente indipendente nei compiti scolastici e a sviluppare un vissuto emotivo di autoefficacia e di maggior autostima nelle diverse aree di sviluppo.
Related Posts
Abilità di regolazione emotiva
Rivolto: adolescenti e adulti Durata: 5 incontri individuali o di...
Gruppo esperienziale psicocorporeo
Rivolto: gruppo di adulti Durata: 8 incontri Il gruppo esperienziale...
Abilità di efficacia interpersonale
Rivolto: adolescenti e adulti Durata: 5 incontri individuali o di gruppo...
Adolescente: come sostenere la sua individuazione
Rivolto: genitori di adolescenti 12-18 anni Durata: 8 incontri individuali o...