Roberto Carlo Russo – Evoluzioni e disturbi del movimento. Basi e nuove prospettive per conoscere il bambino.
Casa editrice Ambrosiana, Milano (2003).
con Allegata videoregistrazione in DVD
L’obiettivo del libro è quello di affrontare in termini approfonditi l’organizzazione ed evoluzione degli schemi motori con le sue variabili ai limiti tra la norma e la patologia (spesso non valutate o considerate nella norma) e le caratteristiche anomale sostenute da fattori organici e/o relazionali. Viene sottolineata l’importanza degli effetti negativi dei disturbi motori sul piano cognitivo e relazionale. La valutazione motoria viene proposta tramite le attività di gioco normalmente in uso nel bambino; tale modalità permette di cogliere la reale organizzazione del movimento con i suoi riflessi sulle strategie motorie, sulle abilità, sull’impegno economico e sulla carica emozionale espressa. In particolare viene affrontata l’evoluzione degli schemi motori nelle diverse attività e rapportate al tipo di esperienze fatte.
Viene trattata (già presentata nel 1985) l’originale impostazione della progressione evolutiva dell’atto motorio, tramite il passaggio dal coordinamento, all’inibizione della diffusione dello stimolo e al processo d’integrazione somatica. L’analisi dei disturbi dell’atto motorio permette di identificare una serie di fattori dipendenti dai processi funzionali di specifiche strutture. Nel libro viene affrontato lo studio della genesi delle diverse competenze a partire dalle prime fasi di vita e a seguire le prime attività volontarie, i meccanismi difensivi e le prassie. L’evoluzione e i disturbi del movimento sono impostati in un’ottica di globalità nella quale le potenzialità motorie rappresentano lo strumento essenziale per conoscere e rapportarsi nella vita.
Segue un glossario dei termini specifici al fine di favorirne un uso appropriato per una migliore comunicazione.
Allegato DVD che riporta le immagini dell’evoluzione normale in specifiche attività, delle patologie dell’atto motorio e dell’organizzazione motoria in due patologie psicomotorie: la debilità motoria e l’insufficiente inibizione motoria.
L’indice è visibile in CSPPI alla voce Direttore Scientifico R.C. Russo
Casa Editrice Ambrosiana, Milano, Via Gargano21, Tel.5220221
Related Posts
Chi sei… e cosa vuoi
Roberto Carlo Russo. Chi sei… Cosa vuoi. Conoscere per capire:...
Sviluppo neuropsicologico del bambino
Roberto Carlo Russo Sviluppo neuropsicologico del bambinoCasa...