L’adolescenza è un momento molto importante e delicato della vita nella quale il ragazzo deve gestire importanti cambiamenti, corporei, emotivi, cognitivi, relazionali e identitari.
A causa di tutte queste trasformazioni che si verificano sia a livello biologico che a livello sociale gli adolescenti avvertono una profonda necessità di definirsi, di chiarire chi sono e quali sono le cose in cui credono, al fine di costruire un’identità personale. Le trasformazioni corporee, il bisogno di sentirsi accettati dai coetanei e di trovare nuovi modelli di riferimento, assieme all’esigenza di raggiungere una maggiore autonomia dalla famiglia rendono questo periodo particolarmente complesso, mettendo a dura prova non solo l’adolescente, ma anche l’intero nucleo familiare.
I genitori possono trovarsi smarriti di fronte ad un figlio che non riconoscono più e avere difficoltà a decifrare i comportamenti apparentemente incomprensibili.
Liti continue in famiglia, fallimenti a scuola, isolamento, comportamenti a rischio, abuso di sostanze, dipendenza da internet e dai social, difficoltà nel rapporto con il cibo e nella gestione degli impulsi sono alcuni dei modi attraverso cui gli adolescenti esprimono il loro disagio.
I segnali possono essere transitori oppure possono cronicizzarsi e sfociare in patologie più strutturate. E’ quindi fondamentale accogliere i primi sintomi di sofferenza e accompagnare questa fase complessa della crescita attraverso un percorso psicologico per l’adolescente e, contemporaneamente, intraprendere un sostegno per i genitori che li aiuti a dare significato ai rapidi cambiamenti presenti nel figlio e ad attivare strategie efficaci per affrontarli.
Principali disturbi che richiedono la consultazione:
- Patologie organiche di pertinenza neuropsichiatrica
- Disturbi specifici di apprendimento
- Disturbi alimentari
- Disturbi del sonno
- Disturbi psicosomatici
- Disturbi emotivo-comportamentali
- Disturbi dell’umore
- Attacchi di panico
- Disturbi da dipendenza da tecnologiche
- Agiti aggressivi e discontrollo
- Ritiro sociale
- Disturbi di personalità
- Psicosi
- Problemi di autostima
- Dipendenza affettiva
- Disturbo post-traumatico da stress
- Problematiche cognitive e scolastiche
- Disagi psicologici legati a patologie organiche