Gli adulti sono sia i giovani che si sono appena affacciati nel mondo dell’adultità, che le persone più mature con una vita già avviata e vissuta.
I più giovani si trovano spesso col problema legato al lavoro, alla creazione di una loro identità, al desiderio di creare una loro vita indipendente dai genitori e dai modelli ricevuti.
Le persone più mature possono attraversare momenti in cui le certezze appaiono “traballare” o possono trovarsi in una situazione di crisi causata da traumi o da sofferenze rimaste “sommerse”. Anche la costituzione di una nuova famiglia o la fine di una relazione sentimentale può mettere in difficoltà il precedente l’equilibrio.
A volte l’origine del malessere non è così chiaro e può esprimersi attraverso la tristezza, l’ansia o problemi relazionali e affettivi. Mediante una relazione terapeutica con uno psicologo o uno psicoterapeuta si potrà raggiungere una maggior consapevolezza degli eventi di vita che hanno portato alla sofferenza attuale e recuperare le risorse, intraprendere nuove strategie per raggiungere un miglior benessere globale.
Il nostro modello di lavoro ci ha portato ad offrire diversi approcci di cura a seconda dei bisogni e delle caratteristiche delle persone. Il nostro centro propone percorsi terapeutici volti a migliorare una condizione di disagio, che facilitino la consapevolezza e che integrino parti di sé, portando ad un miglioramento della propria qualità nei vari contesti di vita. Il primo contatto telefonico e/o un primo colloquio potranno essere chiarificatori rispetto al trattamento più consono per sé. A seconda dei casi potrà essere presa in considerazione una valutazione psicodiagnostica; i modi e i tempi della terapia verranno decisi nei primi colloqui e saranno sempre condivisi.
Principali disturbi trattati:
- Disturbi dell’umore
- Disturbi d’ansia
- Attacchi di panico
- Disturbi alimentari
- Disturbi del sonno
- Dipendenze affettive
- Dipendente da tecnologia
- Disturbi di personalità