Il centro è costituito da un gruppo di professionisti, neuropsichiatri, psicologi, psicoterapeuti, psicomotricisti, logopedisti, docenti e formatori, con approcci multidisciplinari ed integrati al servizio della persona, della famiglia, della coppia, del bambino e dell’adolescente.
STORIA
Il CSPPNI (Centro Studi Psicologia Psicoterapia Neuropsichiatria Infantile) nasce nel 1972 dalla grande e profonda esperienza
professionale del Prof. Roberto Carlo Russo che ne è il padre fondatore, con l’obiettivo di individuare i bisogni dei bambini e degli adolescenti che presentano problematiche evolutive o psicopatologie franche, in un periodo in cui non emergevano ancora in modo significativo le necessità adeguate a raggiungere una crescita sana e armonica.
Da queste basi si è costruito un modello di lavoro integrato e individualizzato per sostenere la famiglia nella crescita
dei figli, aiutare i genitori a valorizzare la loro funzione educativa, con l’intento di avvicinare il sapere clinico dei professionisti al mondo reale della vita delle persone.
Parallelamente all’attività clinica si è sviluppata l’attività formativa e di ricerca e, nello stesso anno, è nata la prima scuola di psicomotricità in Italia. L’obbiettivo principale è quello di formare professionisti che sappiano occuparsi delle problematiche dei bambini utilizzando un approccio globale ed integrato, usando in primo luogo il gioco ed il corpo attraverso cui raggiungere il linguaggio, i bisogni, i desideri dei bambini.
Nel corso degli anni e con la maturata esperienza clinica, si è evidenziato come le famiglie possano presentare momenti di disorientamento e di confusione, favorite da una società sempre più parcellizzata e sovraccarica di stimoli, non sempre coerenti tra loro.
Alla luce di questa necessità, coerente con la letteratura e i nostri studi clinici, è emersa la volontà e conseguentemente la scelta di ampliare il nostro intervento non solo all’ambito clinico, ma anche all’ambito preventivo, creando un servizio che si occupi del benessere psicofisico della persona.
Nel 2020 il centro CSPPNI potenzia pertanto il suo intervento costituendo le Radici del Corpo che continua a perseguire gli scopi di diagnosi e di cura, estendendo inoltre il proprio contributo al mantenimento del benessere delle persone, nella propria interezza, in ogni fase della vita.
Nel lavoro che proponiamo favoriamo l’integrazione
delle diverse parti di ogni persona in un’unità coerente mente-corpo e facilitiamo l’integrazione tra i diversi elementi della famiglia nel rispetto delle specificità di ognuno. Occuparci delle radici individuali e familiari permettere ad ognuno di esprimere in maniera autentica e sana la propria personalità e di abitare in maniera sintonica il proprio corpo; ogni famiglia ha le sue radici ma ogni corpo le esprime diversamente.
Il centro offre strumenti che integrano gli aspetti psichici e quelli corporei fornendo percorsi terapeutici e formativi che promuovono processi di consapevolezza e di trasformazione nell’individuo.
Occupandoci di famiglie, la presa in carico non è solo del singolo ma dell’intero nucleo, questo aiuta ad estendere i processi trasformativi all’intera famiglia e, il lavoro di rete con le varie istituzioni, completa l’intervento inducendo un processo di cambiamento in un contesto più allargato e imprescindibile dalla vita dell’individuo.
VISION
La vision del centro si focalizza sulla valorizzazione dell’integrità della persona e sulla cura della famiglia; agisce producendo un cambiamento funzionale all’acquisizione di competenze che possono essersi alterate nel corso dell’evoluzione dell’individuo e interviene al miglioramento delle qualità della vita. I percorsi di cura vengono offerti nel pieno rispetto delle differenze individuali, delle scelte di vita personali, esaltando le potenzialità di ognuno e riducendone i limiti, che talvolta possono essere determinati da disturbi specifici o da particolari eventi della vita, al fine di perseguire lo stato di benessere nel minor tempo possibile.
La continua ricerca, gli studi clinici e la formazione, interna ed esterna al centro, permettono di aggiornare la qualità metodologica e scientifica, nonchè l’efficacia e l’efficienza dei percorsi terapeutici proposti.
MISSION
Il centro adempie alla propria missione mettendo in atto azioni che si specializzano in tre ambiti di intervento:
ambito clinico: diagnosi e riabilitazione. Gli interventi proposti sono il sostegno psicologico, la psicoterapia, la psicomotricità e la logopedia. Certificazione dei disturbi di apprendimento.
ambito formativo e di ricerca: scuola triennale di psicomotricità, master di psicomotricità, seminari e corsi, produzione di articoli, pubblicazioni, divulgazione di test evolutivi.
ambito benessere: percorsi di consapevolezza alla relazione, percorsi di consapevolezza psicocorporei, percorsi di abilità, serate a tema.