Nel 2020 il centro CSPPNI potenzia il suo contribuito costituendo le Radici del Corpo che amplia l’offerta clinica introducendo nuovi modelli di cura e definendo il proprio intervento diagnostico terapeutico anche per l’adulto.
Le Radici del Corpo offre un intervento multidisciplinare e integrato per accogliere le difficoltà emergenti del sistema famiglia e valutare la possibilità di una presa in carico che può essere rivolta al bambino, all’adolescente, al singolo adulto.
L’equipe multidisciplinare composta da psicologi, psicoterapeuti, neuropsichiatri, logopedisti, psicomotricisti lavora per definire un intervento personalizzato identificando le criticità che hanno portato alla consultazione, ma soprattutto individuando i punti di forza e favorendo il potenziamento di nuove risorse e strategie relazionali più funzionali all’equilibrio psicofisico.
Il modello di lavoro che ci guida è di tipo bio-psico-sociale ed ha una visione eclettica della cura, che integra approcci psicoterapici differenti: dalla terapia psicodinamica alla sistemico-familiare, dalla gestaltica alla bioenergetica, dalla terapia dialettico-comportamentale (DBT) alla terapia basata sul trauma (EMDR).
Questa scelta parte dal presupposto che ogni persona è diversa e si può individuare insieme ad essa il trattamento più consono ai propri bisogni, valori e attese.