Rivolto: genitore e bambino 0-2 anni
Durata: 8 incontri, individuali o di gruppo
Un tempo, quando la nascita di un bambino era condivisa all’interno di famiglie allargate o in contesti sociali dove gli scambi con altri genitori erano la quotidianità, era più facile e più naturale avere un sostegno, un aiuto, un consiglio o un confronto condiviso.
Oggi la nascita di un figlio avviene spesso all’interno di una relazione di coppia chiusa socialmente: lontananza da casa, migrazione, mancanza dei familiari più stretti e di una rete amicale. La trasformazione sociale e tecnologica porta a creare nei neo genitori dubbi e incertezze sui “primi passi” da prendere nell’educazione del proprio figlio.
Lo spazio Incontro genitore bambino fornisce un percorso rivolto alle mamme o ai papà e ai loro bambini per sostenerli nella relazione, nelle attività di gioco e nello sviluppo psicomotorio adeguato alla specifica fase evolutiva. Gli incontri favoriscono anche la condivisione e il confronto tra i genitori, attraverso l’accompagnamento di un esperto si affrontano i temi cruciali del periodo perinatale: il sonno, l’allattamento, lo svezzamento, le regole, i tempi e i ritmi della giornata. Vengono inoltre condivise riflessioni sulle scelte educative, sui diversi stati emotivi che si muovono nella crescita di un figlio.
Related Posts
Familiando: gruppo ludico-ricreativo
Rivolto: gruppo di genitori e figli di età 2-18 anni, diviso per fascia di...
Disturbi della condotta
Disturbi della Condotta Roberto Carlo Russo (2009) L’origine di questi...
Gruppi di educazione psicomotoria
Rivolto: gruppo bambini 3-10 anni diviso per fasce di età Durata: 1 anno...
Cosa (clinica)
CLINICA Le Radici del Corpo offre un intervento multidisciplinare e integrato...