Rivolto: adolescenti e adulti
Durata: 8 incontri individuali o di gruppo
La mindfulness è un invito alla consapevolezza ed è coltivata assumendo una curiosa posizione di testimone imparziale nei confronti della propria esperienza. Si avvale del respiro, dell’attenzione, dell’accettazione del vissuto e ci permette di accogliere l’esperienza nel momento presente, facendo esperienze di calore e di contatto.
Il corso fornisce strumenti utili ad essere meno critici e giudicanti, sia verso sé che verso la realtà, permette di controllare e contenere emozioni, sensazioni e pensieri negativi che possono portare alla sofferenza. L’effetto di queste pratiche di consapevolezza sono rivolte all’acquisizione del benessere.
L’obiettivo non è eliminare ogni pensiero o emozione negativa, ma di imparare a vederli per quello che sono, accettando che esistano e sviluppando la capacità di scegliere un comportamento più riflessivo, allontanando l’agire impulsivo.
Le pratiche di mindfulness ci permettono anche di imparare a controllare gli automatismi disfunzionali come il farsi prendere dall’ansia, il reagire con rabbia, l’agire governati dal pilota automatico. Questo porta ad un aumento dell’attenzione e della concentrazione funzionali al raggiungimento di obiettivi scolastici e lavorativi.
Related Posts
Abilità per tollerare la sofferenza
Rivolto: adolescenti e adulti Durata: 5 incontri individuali o di gruppo...
Disturbi psicologici dello sviluppo
Roberto Carlo Russo L'insorgenza di questi disturbi può essere precoce...