Neurofeedback Dinamico non lineare NeurOptimal®
Il neurofeedback dinamico non lineare NeurOptimal® è uno strumento di benessere (non un dispositivo medico) che allena il cervello a funzionare in maniera ottimale, facilitando nuovi processi adattivi.
La vita che si conduce, spesso costellata da situazioni stressanti, sfide, difficoltà lavorative e scolastiche ma anche complesse situazioni relazionali, ci porta in maniera difensiva ad attivare meccanismi che inizialmente sono utili per gestire le situazioni nell’emergenza, ma nel lungo periodo si dimostrano non più efficaci ad affrontare gli eventi della vita. Ci si trova bloccati e irrigiditi in situazioni dalle quali non si riesce ad uscire, incapaci di riattivare le proprie risorse.
NeurOptimal® fornisce un training che stimola il cervello in modo naturale, non invasivo e senza effetti collaterali ad essere più presente e più efficace in ogni momento, stimolando funzioni cerebrali sane e riattivando le nostre capacità.
L’effetto è una mente più aperta, positiva e flessibile, in cui gli ostacoli e i problemi sono più gestibili poiché si è allenato il cervello a sfruttare il proprio potenziale in maniera maggiormente integrata.
Questo allenamento porta ad una miglior gestione dello stress, all’aumento del benessere psicofisico, delle abilità e delle performance di adulti, adolescenti e bambini.
COME FUNZIONA?
La persona durante una sessione di neurofeedback è seduta comodamente su una poltrona, con dei sensori posizionati sul cuoio capelluto, mentre ascolta della musica rilassante.
Il Neurofeedback Dinamico Neuroptimal® allena il funzionamento cerebrale ad auto-regolarsi attraverso l’udito. La musica e alcune sue brevi interruzioni sono i vettori mediante i quali il software agisce.
Il nostro cervello produce un’attività elettrica che viene rilevata da questi sensori e visualizzata su un monitor in tempo reale come se osservassimo ad uno specchio le variazioni della nostra attività e utilizzassimo tali informazioni per modificarle a nostro personale vantaggio e soggettivo benessere.
Grazie ad uno specifico algoritmo, il software NeurOptimal® analizza le informazioni ed individua quelli che vengono chiamati: eccessi di variabilità interna e li segnala attraverso l’interruzione della musica che la persona sta ascoltando. Essendo l’individuo umano molto sensibile alla coerenza della melodia, l’interruzione viene percepita come qualcosa che disattende le aspettative. Quindi questo segnale diventa un feedback che informa il cervello di una sua eccedenza, stimolandolo gradualmente a riorganizzarsi. Questo porta a una diminuzione degli eccessi di variabilità interna e favorisce un processo di autoregolazione che aumentando la flessibilità.
PERCHE’ UTILIZZARLO?
Per migliorare:
- La qualità della vita, le prestazioni, la padronanza e la sicurezza in ambito lavorative, scolastico, sportivo e artistico
- La gestione dello stress e il rilassamento
- Gli stati di affaticamento e stanchezza
- La gestione del sonno
- La proattività, la flessibilità, l’attenzione e l’autostima
- Il livello di apprendimento, concentrazione, risoluzione dei problemi
CHI PUO’ USARLO?
Il Neurofeedback Dinamico non lineare Neuroptimal®, può essere usato ad ogni età e non ci sono patologie interferenti all’utilizzo.
Il neurofeedback dinamico non lineare è riconosciuto (Ottobre 2018) dalla Food and Drug Administration americana come “general wellness”, cioè come generale strumento di benessere.
Related Posts
EMDR Psicoterapia del trauma
Il trauma psichico rappresenta una condizione relativamente frequente nelle...
Gruppo esperienziale psicocorporeo
Rivolto: gruppo di adulti Durata: 8 incontri Il gruppo esperienziale...
Movimento creativo
Rivolto: adolescenti e adulti Durata: 8 incontri individuali o di gruppo...
Prassie e lateralizzazioni
Prassie, Lateralizzazione, Grafia impostazione innovativa per prevenzione,...